CHI SONO

Dott. Giulio Tarantino​ - Nutrizionista a Milano

Da sempre interessato al rapporto Mente-Corpo, alla base della mia attività professionale vi è una sintesi tra psicofisiologia e psiconeuroimmunologia che declino nella pratica ambulatoriale in una visione integrata che sia in grado di occuparsi dell’intero stile di vita dell’individuo. I protocolli di intervento prevedono consulenze specialistiche in ambito nutrizionale, fisico-motorio, nutraceutica ed integrazione alimentare, mappatura cerebrale (QEEG) e neurofeedback training.

Sono laureato in Neurobiologia presso l’Università di Pavia.
Durante la laurea specialistica ho svolto il tirocinio sperimentale presso i laboratori del Brain Connectivity Center dove ho acquisito le competenze tecniche per la registrazione e l’analisi del segnale EEG ed il suo utilizzo in ambito BCI, che successivamente ho ampliato e perfezionato nel tempo con formazioni specifiche su QEEG e Neurofeedback.

Parallelamente ho conseguito un Master di specializzazione in Nutrizione Umana, un diploma di specializzazione in Medicina Anti-aging e svariati altri corsi di aggiornamento in questi ambiti nell’intento di perfezionare e personalizzare sempre di più i protocolli di intervento.

Utilizzo come riferimento epistemologico la cibernetica e il costruttivismo, dalle cui basi ho sviluppato il mio approccio, che vede il corpo come una fitta rete di sistemi interconnessi, dotati di memoria e in continua relazione adattativa con l’ambiente, e la mente come proprietà emergente di questa interazione. La salute pertanto è intesa come equilibrio dinamico di tutte queste componenti; compito primario dello specialista è armonizzarle, per garantire la massima resilienza possibile.

Dal 2015 sono iscritto all’Ordine dei Biologi Sezione A n° AA_072736.

Sono socio e membro fondatore della SINQ – Società Italiana di Neurofeedback e qEEG.