Medicina di Precisione

Negli ultimi anni diversi studi hanno evidenziato come i trattamenti a oggi disponibili, per quanto avanzati, non siano efficienti allo stesso modo per ogni persona.

Un importante studio pubblicato su Nature illustra come i dieci farmaci con il maggior fatturato negli Stati Uniti siano efficaci solo per 1 persona su 4 nella migliore delle ipotesi, e per 1 su 25 nella peggiore. Queste evidenze rivelano come sia necessario ripensare gli approcci terapeutici in una visione di medicina di precisione che tengano in considerazione le singolarità dell’individuo.

Con medicina di precisione si fa riferimento a un modello medico che utilizza il profilo molecolare per adattare la giusta strategia terapeutica alla persona, nonchè determinare la predisposizione alla malattia o fornire una prevenzione tempestiva e mirata.

Finora, la maggior parte dei trattamenti medici sono stati progettati per il “paziente medio”. Come risultato di questo approccio a “taglia unica”, i trattamenti possono avere molto successo per alcuni pazienti, ma non per altri.

La medicina di precisione, invece, è un approccio innovativo che tiene conto delle differenze individuali nei geni, negli ambienti e negli stili di vita delle persone. Integrando questi dati molecolari su larga scala con i dati clinici, consente una migliore caratterizzazione dell’individuo nelle sue peculiarità e permette quindi di generare strategie terapeutiche modellate sul singolo profilo.